Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale

Articoli e news

Pillole di Analisi Transazionale

Si è sviluppata negli Stati Uniti, negli anni ’50, ad opera di Eric Berne (1910-1970) uno psichiatra di formazione psicoanalitica, allievo di Paul Federn ed Erik Erikson, che elaborò delle innovazioni teoriche e metodologiche. Parliamo di : transazioni, stati dell' Io, copione di vita.

Quando andare dallo psicologo?

Il nostro benessere è garantito da tre elementi il corpo, lo spirito e la mente. “Non bisognerebbe fare alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall’anima, e per ottenere la salute dell’anima e del corpo è necessario cominciare curando la mente”. Sono passati più di 2000 anni da questa considerazione fatta dal nostro esimio Platone eppure ancora oggi ci accorgiamo con più facilità quando il nostro corpo ha bisogno di un medico e non altrettanto facilmente quando è la nostra psiche ad avere bisogno di aiuto.

Andare dallo psicologo, sfatiamo le false credenze e i pregiudizi

Strizzacervelli, Medico dei matti, Interprete dei sogni, Guru e qualche volta Mago della mente, questi sono solo alcuni degli epiteti che ruotano attorno alla figura professionale dello psicologo sento dunque doveroso chiarire dapprima le caratteristiche e peculiarità per poi passare ad analizzare pregiudizi e luoghi comuni che ne distorcono l’immagine ma soprattutto la sostanza.

Come abbandonare una comunicazione aggressiva

“Se solo riuscissi a farmi capire da chi mi circonda. Mi sforzo per formulare correttamente i pensieri, usare il tono giusto per essere ascoltata ma poi mi irrigidisco e di conseguenza lo fa anche l’altro” E’ difficile entrare in contatto con gli altri se non sappiamo identificare i nostri bisogni e non prestiamo attenzione a quelli altrui. Ma poche e semplici regole possono insegnarci un modo più efficace di comunicare.

Non chiamatelo soltanto narcisismo!

Quando pensiamo al narcisismo di solito la nostra mente ci conduce verso l’immagine di una persona piena di sé, con costante bisogno di essere ammirata, che parla di se stesso e non ascolta gli altri. Anche il DSM (Manuale Diagnostico e Statistico delle Malattie Mentali) nel considerare le caratteristiche essenziali si concentra sul concetto di grandiosità mettendo in luce i comportamenti esteriori e di compensazione, la parte cioè più visibile e spesso attiva in loro. Dietro questa facciata però l’individuo affetto da disturbo narcisistico presenta anche caratteristiche paradossali...

Perchè allenarsi all'altruismo

Siamo biologicamente creati per occuparci dei più deboli, per esempio della prole oppure degli anziani e dei malati. Sulla base di questa potenzialità ereditata che garantisce la sopravvivenza della nostra specie possiamo allenare la nostra mente ed estendere il nostro altruismo ad un numero sempre più elevato di persone per avere un’attitudine altruista nei confronti degli altri. Ma perché farlo? Qual è il nostro tornaconto?...

Contact Form

Contatti

Ricevo presso il mio studio a Selargius. Per fissare un appuntamento: Cell 3287352748 oppure tramite email

  • cri.monni@alice.it