Psicoterapia Individuale

Desidero chiarire che le psicoterapie non sono tutte uguali e che non ce ne sono più o meno efficaci, la scelta più opportuna dipende da come siete voi e da cosa desiderate per voi. Per questo motivo proverò a descrivere il tipo di Psicoterapia che offro in modo che possiate avere un’idea più chiara.

La psicoterapia è in generale, un percorso di apprendimento e di crescita personale che associata all’ Analisi Transazionale pone le sue basi sulla contrattualità, ovvero la relazione terapeutica è vista come un accordo tra terapeuta e paziente che responsabilmente perseguono un obiettivo chiaro e preciso. Da una parte il terapeuta, che porta con se un bagaglio professionale ed esperenziale e dall’altra il paziente, che con se porta non solo il suo disagio ma la sua esperienza di vita unica e speciale.

Sulla base dell’obiettivo e delle mete da raggiungere si può strutturare un percorso anche breve di 21 incontri  volto ad uno specifico cambiamento comportamentale e al mantenimento del benessere raggiunto. Mentre il percorso sarebbe più lungo nel caso in cui l’obiettivo desiderato non riguardasse solo un cambiamento comportamentale ma una ristrutturazione della personalità.

Eric Berne, fondatore dell’Analisi Transazionale, in maniera più creativa spiegava il concetto con una metafora:

“Ciascun individuo nasce principe o principessa ed esperienze negative precoci convincono alcune persone ad essere ranocchi, da ciò deriva lo sviluppo della patologia.

Gli obiettivi terapeutici possono essere due: il primo tende al miglioramento, ad un progresso che equivale ad uno star meglio come ranocchi; il secondo tende a curare, a guarire che significa togliersi la pelle del ranocchio e riprendere nuovamente lo sviluppo interrotto del principe o della principessa.”

” Fino a quando non avrai reso conscio l’inconscio, quest’ultimo dirigerà la tua vita e tu lo chiamerai destino”

                           C. G. Jung

Contact Form

Contatti

Ricevo presso il mio studio

a Selargius

Per fissare un appuntamento:

Cell. 3287352748

  • cri.monni@alice.it